Associazione Gruppo Volontari Onlus

Madre Teresa Giuliani e l'attuale Presidente fondatore Angelo Iacona, l'inizio di un percorso d'aiuto alle fasce deboli della società

LA NOSTRA STORIA

L'Associazione Gruppo Volontari Onlus è nata nel 1997, per rispondere alle richieste di aiuto da parte di persone disagiate, anziani, persone senza casa, ragazze madri, detenuti ed ex detenuti, dei quali già da tanti anni si occupava Madre Teresa Giuliani. Nata nel 1909 ed entrata a far parte delle Suore Canossiane nel 1938, la piccola suora dal cuore grande, si era occupata fin dalla giovinezza di bambini soli e di ammalati e nel 1970 aveva iniziato il suo pellegrinaggio per ospedali, case di riposo, comunità, penitenziari, che ha continuato fino all'ultimo (si è spenta nel gennaio 2001), diventando nota in tutta Italia come l'Angelo dei bisognosi.

L'Associazione Gruppo Volontari Onlus, riconosciuta dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, iscritta a registro d.p.r. n. 34651 del 08/07/1999, è guidata, oggi, da Angelo Iacona, che per moltissimi anni ha seguito costantemente Madre Teresa accompagnandola nelle sue missioni umanitarie. Collaborano con lui inoltre un gruppo di volontari - tra i quali medici, infermieri, operatori dell'ospedale Gaetano Pini, insegnanti, psicologi, cancellieri, professionisti che operano all'interno di carceri e che credono nel'opera sociale iniziata da Madre Teresa Giuliani.

Nel 1982 Angelo Iacona, imprenditore maestro di arredamento  e rivestimenti d'interni presso il Gruppo Cariplo, ha seguito nei suoi pellegrinaggi Madre Teresa, sostenendola e rivestendo il ruolo di segretario.

Nel 1997 la sottocommissione Carceri, in un incontro a Palazzo Marino, consigliò Madre Teresa Giuliani di dar vita ad una Associazione Onlus per favorire il suo operato e così nacque l'Associacione Gruppo Volontari Onlus. La sua sede sociale fu fissata in Viale Premuda, 22, a Milano. Questa fu anche spazio di arte e cultura il cui responsabile fu il maestro Raffaele Pasquale D'orlando socio fondatore e vice Presidente A.G.V. Onlus. Di lui ricordiamo le sue sculture, il suo sforzo umanitario, le sue pitture di corrente universalista e i suoi insegnamenti artistici.

Dal 2003 al 2012, l'Associazione Gruppo Volontari Onlus, ha avuto sede in via San Bernardo 2, Milano Chiaravalle, in un edificio del demanio che in precedenza aveva ospitato la farmacia, l'oratorio e prima ancora un asilo, sostenendo un progetto in sinergia con gli Enti Lombardi.

Scopo del progetto è stato quello di ospitare fino a 20 persone bisognose di assistenza: anziani, ragazze madri, extracomunitari senza alloggio, detenuti agli arresti domiciliari ed ex detenuti. All'interno del progetto un team  di alto profilo professionale, monitorava e offriva colloqui di accoglienza, sostegno psicologico e orientamento al lavoro. La Regione Lombardia e il Comune di Milano - Settore Servizio Sociale Adulti in Difficoltà - l'Università Cattolica sono stati partner nell'organizzazione e nella realizzazione di alcune iniziative, tra cui anche alcuni corsi di alta formazione professionale.

L'obiettivo è stato quello di fornire supporto a coloro che sono transitati dall'Associazione Gruppo Volontari Onlus, per inserirsi nella società e nel mondo del lavoro, organizzando corsi di specializzazione di diverso tipo: decoratore marmorino, litografo, posatore e costruttore in cartongesso, tecnico decoratore e stuccatore, operatore di piante officinalis, tecnico corniciaio, operatore informatico etc. Per finanziarsi l'Associazione organizza mostre, piccoli concerti, mercatini con vendita di oggetti di artigianato e modernariato, quadri e litografie, borse, antiquariato.

Nel settembre 2008, inoltre, è stata creata, a supporto dell'Associazione, la Cooperativa Sociale, di tipo B, Borgo di Chiaravalle, della quale Iacona Angelo è socio fondatore, in grado di realizzare servizi di ristrutturazione e manutenzione di edifici ed ambienti per privati e aziende. E' iscritta nell'elenco fornitori ufficiale della Provincia di Milano e della Banca Intesa. Alla Cooperativa sociale Borgo di Chiaravalle dal 2013 è stato affidato l'appalto Amsa per la manutenzione e pulizia di alcuni parchi e cimiteri cittadini.

Nel 2012 il progetto Housing sociale si è concluso e la casa di Chiaravalle, Via San Bernardo 2, è in ristrutturazione e messa a norma. Sono subentrati a capo della cordata la Fondazione Fratelli Francescani Onlus di Via Moscova a Milano, presso i quali sono stati spostati temporaneamente gli ultimi ospiti del progetto Housing sociale. Si prevede la riapertura della casa d'accoglienza nel giro di 24 mesi. L'Associazione Gruppo Volontari Onlus resterà  partner attivo nel progetto.

Attualmente, la sede legale dell'Associazione Gruppo Volontari Onlus è in Via G. Lulli 32 angolo Via A. Costa, zona Loreto (vedi carta stradale). Questo spazio è anche punto d'incontro culturale e posto di lavoro di alcuni detenuti ed ex, affidatici dai Tribunali.

CHI ERA MADRE TERESA GIULIANI

Nata nel 1909 ed entrata a far parte delle Suore Canossiane nel 1938, la 'piccola suora dal cuore grande' si era occupata fin dalla giovinezza di bambini soli, malati, anziani, detenuti e nel 1950, dopo avere insegnato per qualche tempo, aveva iniziato il suo pellegrinaggio per gli ospedali, le case di ricoveri, le comunità e le carceri italiane, che ha continuato fino all'ultimo (si è spenta nel gennaio 2001), diventando nota in tutta Italia.

Nel modus operandi di Madre Teresa Giuliani si sono manifestati diversi aspetti della sua attività caritativa, sempre al servizio dei più bisognosi. Ma il suo spirito materno e la sua profonda capacità di comprendere l'animo umano l'hanno portata ad avvicinarsi soprattutto ai reclusi e agli ammalati, che trovavano in lei una persona capace di comprenderli e di amarli.

Ha girato per oltre vent'anni moltissimi ospedali, case di riposo, comunità e penitenziari, sempre accompagnata da Angelo Iacona, attuale Presidente dell'Associazione.

Nel Convento di via della Chiusa a Milano, sede della Canossiane, la porta di Madre Teresa è sempre stata aperta: non domandava mai "Chi sei?" a chi bussava, ma sapeva che anche nell'ultimo degli uomini brilla l'immagine di Dio e diceva "dare all'ultimo è dare a Dio".

Madre Teresa Giuliani negli anni della sua professione di insegnante

Milano, febbraio 2010: il Presidente A.G.V.Onlus, Angelo Iacona, con alcune volontarie e la nipote di Madre Teresa Giuliani in occasione dell'evento per il centenario della sua nascita
Milano, febbraio 2010: altri ospiti e volontari all'evento del centenario di Madre Teresa Giuliani
Milano, febbraio 2010: consorelle canossiane di Madre Teresa Giuliani all'evento del centenario della sua nascita